A Pompei il Gran Finale della quinta edizione del Vesuvius Film Festival

POMPEI. Pompei ha ospitato la serata conclusiva della quinta edizione del Vesuvius Film Festival, tenutasi sabato 14 dicembre 2024 al teatro “Di Costanzo-Mattiello”. La manifestazione, che unisce il cinema alla salvaguardia ambientale, ha celebrato l’arte e la sostenibilità premiando protagonisti del panorama culturale e artistico.

Il Vesuvius Film Festival, nato per promuovere la cultura dell’immagine e sensibilizzare il pubblico sui temi ambientali, è organizzato dall’associazione Arteggiando in collaborazione con il Parco Nazionale del Vesuvio e altre istituzioni. Attraverso cortometraggi, documentari e produzioni cinematografiche, il Festival mira a coinvolgere professionisti e giovani talenti in un dialogo creativo e intergenerazionale.

Durante la serata sono stati assegnati numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Vesuvius a Bruno De Paola per “In fila per due” e il Premio Docu Vesuvius a Francesco Castellani con “Sacritalia”. Altri premiati hanno incluso Giacomo Simonelli per “Lo specchio degli occhi” e Maurizio Giordano con “Terra Infelix”. Particolare spazio è stato dedicato alla musica, con il Premio Musica Vulcanica conferito a artisti come Ciccio Merolla e Clementino, e al sociale, con riconoscimenti a personalità come Don Luigi Merola. Le statuette di premiazione sono opera del Maestro Mario Iaione.

Tra gli ospiti d’onore della serata, Peppe Lanzetta e Antonio Parlati, mentre significative esibizioni artistiche, tra cui il monologo di Ines Rodriguez accompagnata dal Maestro Sossio Giordano, hanno arricchito l’evento.

Uno dei momenti più significativi, tra gli altri, è stato l’assegnazione del Premio Editoria a Giovanni Taranto, giornalista e scrittore di Torre Annunziata, autore di romanzi di successo che intrecciano cronaca e narrativa. Taranto è stato premiato per la sua trilogia di romanzi investigativi, in particolare per “Mala fede”, il suo ultimo lavoro ambientato proprio a Pompei.

Il romanzo, che esplora con maestria temi come la presenza di sette sataniche, la camorra e i furti di opere d’arte sacra, si svolge tra i luoghi simbolo del territorio vesuviano, tra cui il Santuario Mariano della città.

La scelta di premiare Taranto proprio al teatro Di Costanzo-Mattiello, a pochi passi dai luoghi evocati nel suo romanzo, ha dato un significato speciale all’evento. Le opere dello scrittore, già acclamate per la loro capacità di trasformare la cronaca in una narrazione cinematografica, rappresentano un ponte ideale tra letteratura e fiction, suggerendo un futuro adattamento sul piccolo o grande schermo.

Con questa edizione, il Vesuvius Film Festival si conferma come una kermesse che punta a lasciare un segno culturale e ambientale, guardando con speranza e responsabilità alle nuove generazioni.

Di seguito tutti i premiati di questa edizione di Vesuvius Film Festival
Premio Vesuvius: Bruno De Paola, “In fila per due”.
Premio Docu Vesuvius: Francesco Castellani, “Sacritalia”.
Premio Corto Vesuvius: Edoardo Maione, “Ultimo Desiderio”.
Premio Domus Aurea: Giacomo Simonelli, “Lo specchio degli occhi”; Andrea De Rosa, “Sirena Digitale”; Paolo Marescotti, “Broken Bones”.
Premio Ambiente e Salute: Maurizio Giordano, “Terra Infelix”; Maria Berardi, “Sotto lo stesso cielo”.
Premio Musica Vulcanica: Ciccio Merolla & Clementino, Roberta Tondelli, Silvia Falanga, Sarah Ancarola, Genny Nugnes, CK Street Dance di Alfredo Ruffo, Antonello Cascone e Le Armonie, Nunzia Centanni, Morena Chiara, Maria Francesca Pompella, Scuola Danza Enric Mennillo, Antonio Sarnelli, Peppe Punzo & Letti Sfatti, Francesca Curti Giardino.
Premio Fiction: Pascal Persiano, “L’Ombra del Vesuvio”; Lucia Cassini, “Ischia Forever”.
Premio Cinema: Peppe Lanzetta, Giuseppe Alessio Nuzzo, Salvatore Misticone, Antonella Ponziani, Stefano Veneruso e Barbara Di Mattia.
Premio Editoria: Gino Giammarino, Marinella Sorrentino, Giovanni Taranto.
Premio Musica: Fabrizio Fierro, Carmine Caiazzo, Angelo De Cave, Bruno Stoduto, Flavia Paciolla, Giancarlo Nisi.
Premio Impegno Sociale: Don Luigi Merola, Mimmo Condurro, Lino Marasco.
Eccellenze del Territorio: Nunzio Illuminato, Chef Ubaldo Pucillo.
Aziende Virtuose nell’Ambito Ecologico: Ortopedia Meridionale di Salvio Zungri, Siral spa di Andrea Langella, Funicolare di Capri di Anna La Rana.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *