Paternò-Pompei 1-0: il nuovo anno si apre con una beffa per i rossoblù
PATERNÒ. La seconda parte di stagione del Girone I di Serie D si è aperta con una partita combattuta ma amara per il Pompei, sconfitto di misura (1-0) sul campo del Paternò. La squadra siciliana ha avuto la meglio grazie a una prodezza nei minuti finali, regalando ai padroni di casa tre punti preziosi per la corsa ai playoff. Per il Pompei, invece, rimane l’amarezza di una sconfitta che ripete il risultato dell’andata, ma anche la consapevolezza di poter lottare per la salvezza dopo una giornata in cui i diretti concorrenti non hanno approfittato dello stop.
Il Pompei arrivava a questa sfida dopo aver archiviato un 2024 da ricordare, culminato a giugno con la storica promozione dall’Eccellenza alla Serie D e l’esordio assoluto nel campionato di quarta serie nazionale a settembre. Tuttavia, l’inizio del 2025 non è stato altrettanto felice per la formazione campana, che ha visto sfumare un risultato positivo all’85esimo minuto.
La partita ha vissuto un primo tempo equilibrato e ben giocato da entrambe le squadre. Il Pompei, guidato da mister Gianluca Esposito, ha mostrato determinazione e buona organizzazione, sfiorando il vantaggio in più occasioni, ma senza riuscire a concretizzare le proprie opportunità. Anche il Paternò, spinto dal proprio pubblico, ha avuto momenti di pericolosità, ma le reti sono rimaste inviolate fino all’intervallo.
La ripresa ha seguito un copione simile, con il Pompei che sembrava avvicinarsi sempre più alla rete del vantaggio. La squadra di Esposito ha costruito gioco, cercando insistentemente il gol, ma è stata punita nel finale da un gesto tecnico di grande qualità. All’85esimo, infatti, il Paternò ha trovato il gol decisivo con un’autentica prodezza di Puglisi: un tiro dalla distanza che si è insaccato imparabilmente sotto l’incrocio, lasciando di sasso il portiere rossoblù.
Con questa vittoria, il Paternò sale a quota 27 punti in classifica, rilanciando le proprie ambizioni di agganciare il gruppo di squadre in lotta per i playoff. Per il Pompei, fermo a 20 punti, la sconfitta è meno pesante del previsto grazie ai risultati delle dirette concorrenti per la salvezza.
Tra queste, solo il Licata, penultimo in classifica, ha raccolto punti, mentre Igea Virtus, Sancataldese (battuto proprio a Licata) e Acireale sono rimaste a mani vuote, consentendo al Pompei di mantenere una (minima) distanza di sicurezza dalla zona “calda”.
Ora la squadra campana deve guardare avanti, concentrandosi sulla prossima sfida casalinga contro l’Akragas, fanalino di coda del girone. La partita, in programma domenica 12 gennaio 2025, rappresenta un’occasione fondamentale per tornare alla vittoria e rilanciarsi in classifica.
PATERNÒ-FC POMPEI 1-0
Rete: 85′ Puglisi
PATERNÒ: Mileto, Sinatra (61′ Di Francesco), Marino, Panarello, Asero, Greco C. (79′ Miggiano), Greco M., Porcaro, Puglisi, Luis Enrique (92′ Viglianisi), Guida (37′ Retucci). A disp.: Tosoni, Bertella, Catania, Pappalardo, Merola. All.: Catalano
FC POMPEI: Rizzuto, Rondinella, Russo, Megna (87′ De Martino), Rosati (81′ Tompte), Vitale (74′ Aurino), Bonavita, Agnelli, Bocchetti, Puntoriere, Della Pietra (56′ De Luca). A disp.: Pirone A., Pirone F., Esposito Ge., Pelusio. All.: Esposito Gi.
ARBITRO: Meta di Vicenza. Assistenti: Pallone (Vicenza), Lorenzon (Treviso)
AMMONITI: Guida, Retucci, Asero (Pa); Della Pietra (Po)