In arrivo a Pompei i voucher per il trasporto scolastico degli studenti con disabilità
POMPEI. Il costo del trasporto da casa a scuola per gli studenti con disabilità di Pompei da quest’anno peserà un po’ meno sul bilancio delle famiglie. L’amministrazione comunale di Pompei, infatti, attraverso l’assessorato alle Politiche Sociali, farà partire a breve una nuova iniziativa a favore delle famiglie con ragazzi con disabilità che frequentano le scuole del territorio.
Si tratta di un voucher con cui le famiglie potranno coprire le spese di trasporto per l’accompagnamento dei ragazzi con disabilità a scuola. Un servizio simile esiste già a Pompei, ma limitatamente agli spostamenti verso i centri di riabilitazione. L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Carmine Lo Sapio, invece, ha voluto estendere il servizio anche al trasporto scolastico dei ragazzi con disabilità.
Per questo, ha previsto dei voucher ad hoc destinati alle famiglie che saranno assegnati attraverso un avviso pubblico che sarà pubblicato nei prossimi giorni. L’iniziativa impiegherà la somma complessiva di circa 22mila euro, finanziata dall’Ambito Sociale 32 su richiesta del Comune di Pompei, che ha inteso attivare questo nuovo servizio a beneficio delle categorie più vulnerabili.
«Anche quest’anno – commenta l’assessore alle Politiche Sociali, Vincenzo Mazzetti – abbiamo individuato diverse aree d’intervento e partiremo proprio dalle famiglie che hanno il problema di accompagnare a scuola un ragazzo con disabilità. Potranno scegliere il mezzo preferito per il trasporto, i cui costi saranno rimborsati, in tutto o in parte, attraverso il voucher».
L’iniziativa rientra nei servizi che il Comune di Pompei può richiedere ogni anno all’Ambito Sociale 32, a cui l’ente municipale versa annualmente quasi 500mila euro. Metà viene “restituita” attraverso i servizi essenziali (assistenza domiciliare per gli anziani, assistenza specialistica, ecc.), mentre la restante parte serve a finanziare la progettualità sociale del Comune (come, appunto, l’assistenza ai bambini o a persone con disabilità, ecc.).
Ad esempio, nella programmazione dello scorso anno, tra le attività destinate agli anziani, sono stati inseriti anche due viaggi, uno a Gaeta e l’altro a Matera. «Iniziative simili – annuncia Mazzetti – sono in programma anche quest’anno».
«La giunta comunale – ha poi proseguito l’assessore alle Politiche Sociali – attraverso il lavoro degli assessorati ha raccolto idee e indicazioni che anche quest’anno sono confluite nel bilancio tecnico approvato a fine dicembre, quindi nei termini previsti dalla legge. Sappiamo bene, quindi, dove intervenire e quali lacune andare a colmare attraverso i fondi di bilancio».
«Ad esempio – aggiunge – per l’edilizia scolastica sono stati stanziati 100mila euro, ma già sappiamo dove andare a intervenire e quando sarà necessario saranno assegnate ulteriori risorse, come già avvenuto nel 2024. L’anno scorso a giugno – conclude Mazzetti – abbiamo avviato interventi nelle scuole per 400mila euro e a settembre le lezioni sono partite senza intoppi».