Napoli-Verona 2-0: gli azzurri allungano in vetta con una vittoria convincente

NAPOLI. Una serata di festa per i tifosi del Napoli, che al “Diego Armando Maradona” hanno assistito a una vittoria limpida e meritata della propria squadra contro il Verona (2-0). I partenopei, guidati da Antonio Conte, hanno imposto la loro superiorità sin dai primi minuti, conquistando tre punti preziosi che consolidano il primato in classifica con 47 punti in 20 partite. Il Verona di Zanetti esce a testa alta ma con poco da recriminare, restando fermo a quota 19 e sempre invischiato nella lotta per la salvezza.

Il Napoli ha iniziato con grande intensità, spingendo subito sull’acceleratore. Il vantaggio è arrivato al 5’, grazie a un’azione fortunosa ma efficace: un sinistro a giro di Giovanni Di Lorenzo ha colpito il palo, rimbalzando poi sulla schiena del portiere ospite Montipò prima di insaccarsi (1-0).

L’autorete ha dato fiducia ai padroni di casa, che hanno continuato a macinare gioco e creare occasioni. Anguissa, McTominay e Lukaku hanno avuto più volte l’opportunità di raddoppiare, ma il Verona è riuscito a contenere i danni grazie a qualche intervento provvidenziale della difesa e a un po’ di imprecisione degli attaccanti azzurri.

Gli scaligeri hanno faticato a uscire dalla propria metà campo, pur sfiorando il pareggio in una delle rare sortite offensive del primo tempo: al 14’, un colpo di testa di Tengstedt è terminato di poco a lato. Il Napoli, però, ha mantenuto il controllo, chiudendo la prima frazione in vantaggio.

Nella ripresa, gli uomini di Conte sono tornati in campo con lo stesso piglio aggressivo, sfiorando il raddoppio con Rrahmani e McTominay. Al 61’, il meritato 2-0 è arrivato grazie a Frank Anguissa, che ha fulminato Montipò con un sinistro potente su assist di Lukaku. Da lì in poi, il Napoli ha gestito con calma il doppio vantaggio, controllando il possesso e riducendo al minimo i rischi.

Il Verona ha provato a reagire nel finale, spinto dall’orgoglio e dalle sostituzioni offensive di Zanetti. Livramento e Kastanos hanno impegnato Meret con conclusioni pericolose, ma il portiere azzurro si è fatto trovare pronto. Gli azzurri hanno sfiorato il terzo gol con Raspadori nei minuti di recupero, ma il risultato è rimasto invariato fino al triplice fischio.

Con questa vittoria, il Napoli allunga temporaneamente a cinque punti il vantaggio sull’Atalanta, che sarà il prossimo avversario sabato prossimo a Bergamo, in una sfida decisiva per le ambizioni Scudetto. Il Verona, invece, ospiterà la Lazio al Bentegodi domenica, in una partita cruciale per la corsa salvezza.

NAPOLI-VERONA 2-0 
Reti: 5’ aut. Montipò, 61’ Anguissa.

NAPOLI: Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Spinazzola (83’ Mazzocchi); Anguissa, Lobotka, McTominay (77’ Raspadori); Politano (77’ Ngonge), Lukaku (77’ Simeone), Neres (90’ Zerbin). A disposizione: Contini, Scuffet, Gilmour, Rafa Marin, Hasa. Allenatore: Conte.
VERONA: Montipò; Dawidowicz, Coppola, Magnani; Faraoni (77’ Daniliuc), Belahyane (84’ Mosquera), Duda, Lazovic (69’ Bradaric); Suslov; Tengstedt (76’ Kastanos), Sarr (69’ Livramento). A disposizione: Berardi, Perilli, Lambourde, Rocha Livramento, Okou, Sishuba, Dani Silva, Alidou, Ajayi, Cissé, Corradi. Allenatore: Zanetti.
Arbitro: Zufferli.
Ammoniti: nessuno.
Recupero: 3’ pt, 3’ st.
Spettatori: circa 50.000.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *