Nuovi chioschi e mercatini a Pompei: saranno assegnati con bando pubblico
POMPEI. Il 13 gennaio 2025 la giunta municipale di Pompei ha deliberato che per l’assegnazione dei chioschi e degli spazi da adibire a mercatini per la vendita di souvenir si procederà mediante bando pubblico, che verrà predisposto dal Suap e sottoposto all’autorizzazione preventiva della giunta comunale.
Su questa base, la giunta ha impartito un atto d’indirizzo al dirigente del V Settore municipale di Pompei, incaricato di predisporre la documentazione tecnico-amministrativa necessaria per l’emanazione del summenzionato bando pubblico per l’assegnazione di chioschi e spazi riservati ai mercatini.
Detti spazi dovranno essere, quindi, individuati lungo via Roma, via Plinio (passeggiata archeologica), Porta Marina Superiore, Porta Marina Inferiore (piazza Esedra) e Piazza Immacolata. Il 4 dicembre 2024 sono terminate le operazioni di rimozione delle 45 strutture, tra chioschi e gazebo, che occupavano abusivamente aree del territorio comunale di Pompei, in prossimità di Parco Archeologico e Santuario.
Le strutture commerciali erano state sequestrate il 7 ottobre precedente sulla base del decreto emesso dal gip del Tribunale di Torre Annunziata. La rimozione, successiva al sequestro, si è resa necessaria allo scopo di far cessare il reato di invasione, che si sarebbe protratto qualora le strutture abusive fossero rimaste su suolo pubblico.
Alla rimozione delle strutture la Procura è pervenuta sulla base di indagini che hanno comprovato che i chioschi e i gazebo, utilizzati per attività commerciali e di servizio su suolo pubblico nei pressi degli Scavi archeologici, avevano assunto caratteristiche di opere inamovibili, in quanto ancorate al suolo. La stessa Procura ha accertato che le suddette strutture erano state realizzate in violazione ai vincoli gravanti sulle aree di interesse e in totale assenza dei titoli concessori di legittima occupazione del suolo pubblico.