Picchetto sindacale dei lavoratori Été Pompei: la protesta contro i 75 licenziamenti
POMPEI. A partire dalle ore 9 di stamattina (24 gennaio 2025) si è schierato presso l’ingresso del centro commerciale “Le Porte di Pompei”, sito in Pompei alla SS.145, un picchetto di lavoratori intenzionati a manifestare ad oltranza. Vi fanno parte i dipendenti licenziati della società Ci.bo. guidati dalle organizzazioni sindacali Cgil, Ugl e Uil.
Con l’iniziativa i lavoratori licenziati intendono pervenire alla convocazione di un tavolo di concertazione tra le Istituzioni e le parti private allo scopo di cercare una soluzione costruttiva e duratura alla crisi occupazionale che è stata creata con il licenziamento del personale (75 dipendenti, di cui una cinquantina ex Auchan).
La manifestazione in corso di svolgimento (secondo la dichiarazione dei sindacati) è stata messa in campo nel pieno rispetto della normativa vigente e non intacca in alcun modo le altre attività in corso nel medesimo centro commerciale.
Il 14 gennaio la società Ci.bo, senza alcun preavviso, ha avviato la procedura di licenziamento dei 75 lavoratori in servizio presso il punto di vendita Grand’Été sito nel centro commerciale “Le Porte di Pompei”. Esso è stato deliberato conseguentemente allo sfratto dal centro da parte del fondo Mcb (che ne detiene la proprietà) per morosità nel pagamento di diversi canoni di locazione per l’utilizzo dello spazio commerciale.
Il supermercato alimentare interno del centro commerciale “Le Porte di Pompei” fu creato, a seguito della chiusura di Auchan, con il subentro della società Été, che ne assorbì la mano d’opera residuale, stipulando un contratto a parte.