Il Tempio di Asclepio al centro della conferenza degli Amici di Pompei

POMPEI. L’Associazione Internazionale “Amici di Pompei” ospita la conferenza dell’archeologa Carmela Capaldi, ordinario di Archeologia Classica dell’Università degli studi di Napoli “Federico II”, sul tema “Un Asklepieion a Pompei”. L’appuntamento è per venerdì 21 febbraio 2025, alle ore 17, nell’Auditorium degli Scavi di Pompei.

L’incontro sarà l’occasione per dare una lettura precisa su un monumento dell’antica Pompei la cui identità è oggetto di discussione da tempo. Si tratta del piccolo tempio che si trova nel Quartiere dei Teatri, all’incrocio tra via di Stabia e la cosiddetta via del Tempio di Iside, che la tradizione degli studi attribuisce ora al culto di Asclepio, ora a quello di Giove Meilichio.

La professoressa Capaldi, che con l’università degli studi di Napoli “Federico II” ha condotto uno scavo in questo tempio a partire dal 2018, proporrà i risultati delle indagini realizzate, grazie ai quali si può definire la fisionomia del complesso sacro e la sua datazione. Inoltre verranno esaminati gli elementi utili per l’identificazione della statua di culto con l’immagine di Asclepio.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *