Pompei, cuore e grinta non bastano: il derby campano va alla Scafatese (0-2)

POMPEI. Un Pompei “garibaldino” esce sconfitto anche al ritorno, ma a testa alta, dal derby con la Scafatese. I rossoblù cedono ai “canarini” per 0-2 tra le mura amiche del “Comunale” di Santa Maria la Carità, dopo una prova di coraggio e intensità. Il tutto, davanti a una cornice di pubblico spettacolare su ambo i fronti, che ha vissuto l’evento con sportività e sostegno ai propri colori.

La squadra di Esposito parte subito all’attacco, occupando la trequarti avversaria e creando in un paio di circostanze i presupposti per andare in porta, ma al primo affondo la Scafatese passa.

È il 7’ quando Molinaro riceve palla in area e con un fendente rasoterra gonfia la rete dello 0-1. I padroni di casa reagiscono, alzando ancor di più il baricentro e costruendo diverse occasioni da gol, in particolare con Leveh, un minuto dopo lo svantaggio, e De Luca al 34’. Ma si va all’intervallo con la Scafatese avanti di un gol.

Nella ripresa ancora l’ex Catania va vicino al pareggio per i olori rossoblù (50’), poi l’arbitro concede un calcio di rigore alla Scafatese: dal dischetto va Foggia ma, così come a Locri sette giorni fa, D’Agostino salva la porta rossoblù.

I padroni di casa credono all’impresa di rimettere in piedi la partita. Il forcing locale, infatti, continua ed è Puntoriere a caricarsi la squadra sulle spalle e a concludere pericolosamente in due circostanze a metà frazione.

Al 78’ episodio dubbio in area ospite con Tompte atterrato da Chiariello: i pompeiani protestano, ma l’arbitro Arnese lascia correre. Nel finale, con il Pompei tutto proiettato in avanti, gli ospiti trovano il gol che chiude la partita su una ripartenza finalizzata da Neglia (0-2).

Per la Scafatese arriva la quarta vittoria consecutiva che rinsalda il terzo posto della squadra di mister Atzori. Tra sette giorni la sfida casalinga contro la Nissa.

Al fischio finale scattano però gli applausi del pubblico di casa per la squadra di Esposito, che domenica fa visita al Castrumfavara (oggi vittorioso a Locri per 1-0) per cercare di riprendere da parte punti utili per la permanenza in Serie D.

FC POMPEI-SCAFATESE 0-2
Reti: 7’ Molinaro, 87’ Neglia

FC POMPEI: D’Agostino, Guerra (80’ Agnelli), Russo, Megna, Sepe (80’ Rondinella), De Vietro,
Vitale, Vitale, Bocchetti (71’ Aurino), Puntoriere, Leveh, De Luca (76’ Tompte). A disp.: Allocca,
De Crescenzo, Feito, Balzano, Cuciniello. All.: Esposito
SCAFATESE: Becchi, Chiariello, Altobello, Magri, Santarpia, Sowe (94’ Palmieri), Esposito,
Maiorano (60’ Aliperta), Potenza (74’ Neglia), Molinaro (72’ Gagliardi), Foggia (67’ Colley). A
disp.: Antignani, Armeno, Cham, Iannone. All.: Atzori
ARBITRO: Arnese di Teramo. Assistenti: Laurieri (Matera), Troina (Genova)
AMMONITI: Vitale, Tompte (P); Molinaro, Sowe (S)

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *