Pompei, le religioni dialogano sulla donazione di organi, tessuti e sangue
POMPEI. Martedì 25 marzo 2025 a Pompei, alle ore 15.30, presso il teatro “Di Costanzo-Mattiello” (via Sacra, 37) si terrà il convegno dal titolo “La donazione di organi, tessuti e sangue nel dialogo interreligioso”, evento dedicato alla promozione della cultura della donazione degli organi, tessuti e sangue organizzato dalla dottoressa Mariarosaria Focaccio, dirigente responsabile dell’Area Promozione e Comunicazione della Rete Trapiantologica e Trasfusionale della Direzione Generale per la Tutela della Salute della Regione Campania e del Centro Regionale Trapianti della Campania.
L’iniziativa si inserisce in un più ampio percorso di eventi dedicati alla promozione della cultura della donazione di organi, tessuti e sangue ponendo l’accento sul valore etico e umano della scelta del donatore nell’ambito del dialogo tra le diverse religioni.
L’invito a partecipare al convegno è formulato dall’avvocato Antonio Postiglione, direttore generale per la Tutela della salute ed il Coordinamento del Sistema Sanitario Regionale, dal sindaco di Pompei Carmine Lo Sapio e dalla Fondazione per i diritti fondamentali.
Porteranno il loro saluto il dottor Giuseppe Russo, direttore generale dell’Asl Na3 Sud; Ottavio Lucarelli, presidente dell’Ordine del Giornalisti della Campania; Guido Pocobelli Ragosta, presidente Ucsi Campania e Alessandro D’Alessio, alunno del liceo statale Ernesto Pascal di Pompei.
Sul tema del convegno relazioneranno – oltre al dottor Pierino Di Silverio, Coordinatore del Centro Regionale Trapianti, che ha sottolineato l’importanza di eventi come questo di Pompei per promuovere, presso l’opinione pubblica, la cultura del dono – anche monsignor Tommaso Caputo, arcivescovo di Pompei; l’Imam AbdAllah Massimo Cozzolino, segretario generale della Confederazione Islamica
Italiana e presidente della Federazione Islamica della Campania; il Reverendo Li Xuan Zong (Vincenzo Di Ieso) vice presidente dell’Associazione Mondiale Taoista e Prefetto Generale della Chiesa Taoista Italiana; rav Cesare Moscati, rabbino capo della Comunità ebraica di Napoli.
Le conclusioni del convegno saranno invece affidate al Prefetto di Napoli Michele di Bari. A moderare i relatori sarà il dottor Antonio Gialanella, presidente della Fondazione per i Diritti Fondamentali e già Procuratore Generale della Repubblica presso la Corte d’appello di Napoli. Durante il convegno anche le testimonianze di donatori d’eccezione come il maestro Alessandro Fusco, Emanuele Fusco e Francesco Fusco.