Matteo Renzi sold out agli Incontri di Valore: «Pompei ci parla del nostro futuro»

POMPEI. Un ospite molto atteso, ad una delle primissime presentazioni del suo nuovo libro in Italia. Si tratta dell’ex premier italiano, oggi senatore e leader di Italia Viva Matteo Renzi, ospite ieri all’ormai celebre salotto “Gli Incontri di Valore” fondato e diretto da Nicola Ruocco.

La serata da Habita79 è stata seguita da oltre 500 persone, con tantissimi rappresentanti istituzionali presenti, per un interessante talk in cui si sono toccate diverse tematiche di grande attualità. La rassegna-salotto di Pompei, che si svolge presso l’hotel Habita79 e che ospita i maggiori autori del panorama nazionale, ha visto un pubblico particolarmente appassionato.

Nel suo nuovo libro, Matteo Renzi analizza con chiarezza il modo in cui i social media hanno trasformato il linguaggio della politica, e con un’analisi documentata, ricca di particolari e rivelazioni su alcuni dossier “molto caldi”. Lo stesso leader di Italia Viva non fa sconti all’attuale Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, al suo governo e al suo partito.

Le domande di Ruocco hanno incentrato la serata tu temi come la centralità della famiglia, i giovani e le prossime sfide economiche, la meritocrazia, il futuro dei giovani e l’importante patrimonio storico-culturale della nostra nazione, di cui Pompei ne è una punta di diamante.

Renzi afferma in uno dei suoi interventi «Vivremo probabilmente in una stagione di intelligenza artificiale e di nuove innovazioni tecnologiche, ma quello che è Pompei col suo straordinario patrimonio archeologico tra i più importanti al mondo, non ci parla del nostro passato, ma ci parla del nostro futuro. Se sappiamo riconoscere in Pompei come in altri splendidi luoghi d’Italia, non le rovine di ieri, ma i semi di domani, saremo delle persone grandiosamente felici».

«Ringrazio il senatore Renzi per aver scelto di presentare il nuovo libro alla mia rassegna, collocandola tra le prime presentazioni in Italia» ha commentato Ruocco, che ha aggiunto: «È stata una serata dal pubblico appassionato e da record di presenze. I temi toccati ci fanno molto riflettere sull’urgenza di un nostro maggior impegno nell’analizzare gli accadimenti».

«Al di là del discorso politico di cui ognuno ha le proprie idee – ha proseguito Ruocco – restano argomenti di strategica importanza il riportare la famiglia al centro delle progettualità e delle prossime decisioni politiche. Famiglia, ma anche sicurezza, in cui la nostra privacy è sempre di più messa in pericolo».

«Renzi era l’ospite n.102 della rassegna Gli Incontri di Valore, ed è stato fino ad ora sicuramente uno dei più suggestivi ed emozionanti. Tengo a ringraziare i tanti sindaci presenti, tra cui anche il sindaco di Pompei Carmine Lo Sapio, le tante istituzioni, i partner e gli amici che mi sono vicini. Un ringraziamento particolare – ha quindi concluso il patron della rassegna – mi è dovuto ad Armando Cesaro, coordinatore regionale di Italia Viva, per il prezioso supporto nell’ospitare in salotto Renzi».

Ruocco annuncia anche che a breve sarà presentata la prossima edizione de “Gli incontri di Valore” e nel frattempo la settima giungerà a conclusione con l’ospite Carlo Manfredi, noto giornalista del territorio, assieme alla “coccola” finale di una importante mostra d’arte titolata “Ultra Silence” dell’artista Riccardo Bandiera, promossa da Habita79, in collaborazione con la Galleria Ticinese Art Gallery Milano.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *