Il Napoli piega il Milan 2-1: Politano e Lukaku decisivi, Jovic accorcia nel finale
NAPOLI. Il Napoli si impone per 2-1 sul Milan nella 30esima giornata di Serie A e risponde così all’Inter nella lotta per il vertice della classifica. Gli azzurri, guidati da Antonio Conte, mettono la gara in discesa già nel primo tempo con le reti di Politano e Lukaku. I rossoneri, in difficoltà nella prima frazione, provano a rientrare in partita nella ripresa, ma falliscono un rigore con Gimenez e trovano il gol solo nel finale con Jovic.
Il match del “Maradona” si sblocca dopo poco più di un minuto. Il Milan, distratto in fase difensiva, lascia spazio a Politano, che riceve da Di Lorenzo e batte Maignan con un destro potente (1-0). L’approccio dei partenopei è aggressivo e mette in seria difficoltà la formazione di Conceicao, che fatica a trovare varchi.
Il Napoli, invece, continua a spingere e al 19’ raddoppia con Romelu Lukaku. Il belga approfitta di un grave errore in uscita dei rossoneri e, su assist di Gilmour, trova il gol del 2-0, con una conclusione sporca. Il Milan prova a reagire con alcune iniziative di Reijnders e Pulisic, ma Meret non corre grandi pericoli.
I rossoneri, pur cercando di alzare il ritmo, trovano un Napoli solido in fase difensiva, capace di contenere le avanzate avversarie e ripartire con Politano e Neres. Il primo tempo si chiude con gli azzurri avanti di due reti e con il Milan a caccia di soluzioni per ribaltare la situazione nella ripresa.
Conceicao cambia subito nella ripresa e inserisce Leao per dare maggiore imprevedibilità all’attacco. Il Milan parte forte e al 56’ sfiora il gol proprio con Leao, che dribbla e calcia, ma la palla finisce fuori di poco. Poco dopo è Gimenez ad avere una grande occasione su assist del portoghese, ma il suo tiro finisce alto.
L’episodio chiave arriva al 68’: Theo Hernandez viene atterrato in area da Billing e l’arbitro assegna il rigore. Dagli undici metri si presenta Gimenez, ma il suo tiro è debole e centrale, e Meret riesce a bloccare senza problemi. Un errore pesante, che avrebbe potuto riaprire la gara con più tempo a disposizione.

Nonostante il rigore fallito, il Milan continua a spingere. Il Napoli appare visibilmente stanco e al 79’ Conceicao manda in campo Jovic e Jiménez per dare maggiore freschezza ai suoi. I rossoneri attaccano con insistenza e all’84’ trovano il gol del 2-1 con Luka Jovic, bravo a finalizzare un bel cross basso di Theo Hernandez dopo una combinazione con Leao.
Negli ultimi minuti il Milan si riversa in avanti alla ricerca del pareggio, ma la difesa del Napoli regge l’urto. Reijnders ci prova dalla distanza senza successo, Jovic sfiora il gol con un tiro che termina di poco a lato e Maignan, salito in area per un calcio di punizione nei secondi finali, rischia su un recupero di Simeone.
Dopo sei minuti di extra time, arriva il triplice fischio: il Napoli vince 2-1 e conquista tre punti fondamentali. Per gli azzurri si tratta di una vittoria cruciale per rimanere in corsa per lo Scudetto, mentre il Milan esce sconfitto e non muove la classifica, vedendo sfumare un’occasione importante per avvicinarsi alle prime posizioni.
NAPOLI-MILAN 2-1
Reti: 2′ Politano (N), 19′ Lukaku (N), 84′ Jovic (M)
NAPOLI (4-3-3): Meret – Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno, Olivera – Anguissa (65′ Billing), Lobotka (81′ Juan Jesus), Gilmour – Politano (85′ Mazzocchi), Lukaku (85′ Simeone), Neres (85′ Ngonge). All. Conte
MILAN (4-1-4-1): Maignan – Walker (79′ Jiménez), Gabbia, Pavlovic, Theo Hernandez – Bondo (46′ Leao) – Pulisic (79′ Jovic), Fofana, Reijnders, Joao Felix (55′ Chukwueze) – Abraham (55′ Gimenez). All. Conceicao
Ammoniti: Lukaku (N), Jiménez (M), Conceicao (M), Conte (N)
Arbitro: Simone Sozza