Zuchtriegel confermato alla guida del Parco archeologico di Pompei
POMPEI. Il direttore del Parco Archeologico di Pompei, Gabriel Zuchtriegel, è stato riconfermato alla guida del sito per altri quattro anni. L’annuncio è arrivato dallo stesso Zuchtriegel, che ha espresso la sua gratitudine al ministro della Cultura, Alessandro Giuli, e al capo dipartimento per la Valorizzazione, Alfonsina Russo, per la fiducia accordatagli.
«Domani è l’ultimo giorno del mio primo mandato a Pompei», ha dichiarato Zuchtriegel a margine della presentazione dell’ottava edizione della rassegna Pompeii Theatrum Mundi. «Ringrazio il ministro Giuli e il capo dipartimento Russo per avermi affidato per altri quattro anni la guida del Parco Archeologico più bello del mondo».
Nel ripercorrere il lavoro svolto finora, Zuchtriegel ha sottolineato l’importanza della squadra che lo ha affiancato e ha delineato le sfide future. «C’è una squadra eccezionale al mio fianco e tante sfide ci attendono ancora», ha affermato.
Oltre a proseguire con i restauri e gli scavi nelle aree archeologiche del Parco, Zuchtriegel ha annunciato l’intenzione di «portare lo spirito di Pompei, che è lo spirito di Sogno di Valore, delle Baccanti, della scoperta e della cura del patrimonio materiale e immateriale, fuori Pompei. Vogliamo coinvolgere una parte sempre più ampia del territorio nel nostro progetto».
La riconferma di Zuchtriegel segna un importante riconoscimento del lavoro svolto finora e apre nuove prospettive per il futuro del Parco Archeologico di Pompei, con l’obiettivo di valorizzare sempre di più il patrimonio culturale e di estendere la sua influenza oltre i confini del sito.